Cerchi informazioni? Come trovare notizie e approfondimenti di psicologia e scienze affini

Cerchi informazioni? Come trovare notizie e approfondimenti di psicologia e scienze affini

Spesso ci troviamo di fronte alla necessità di avere maggiori informazioni su un argomento a carattere psicologico…

Quante informazioni inerenti la Psicologia ci sono sul web? Innumerevoli… ed in molti casi è quasi impossibile capire se ciò che leggiamo proviene da una fonte seria, attendibile e dunque, affidabile.

Troppo spesso ci imbattiamo su articoli che poco o nulla hanno di scientifico e veritiero, lasciandoci con un dubbio: quel consiglio letto o quella definizione che sento molto vicina alla mia situazione personale, si fonda su una teoria scientifica? E’ una teoria valida? Possiamo fidarci?

Cosa offre Idea Psy?

  • Descrizione dei disturbi, della crescita personale e dei tipi di terapia
    Idea Psy è stata concepita per permettere all’utente che naviga il sito, di comprendere con estrema facilità, le caratteristiche principali di certi disturbi, piuttosto che i percorsi della crescita personale o i tipi di terapia che i professionisti potrebbero adottare. Non è dunque un manuale scritto per esperti, ma una guida semplice ed intuitiva che permette a chiunque di avvicinarsi al mondo della Psicologia in maniera basilare e semplice che mai, è bene sottolinearlo, può sostituire un chiarimento con un professionista. Avrai a tua disposizione descrizioni di facile comprensione, alla portata di tutti, anche per chi non si è mai avvicinato alla lettura di certi argomenti.

    Se vorrai proseguire in questo percorso potrai trovare all’interno della stessa pagina, gli approfondimenti dei professionisti, ossia: articoli di Psicologi, Psicoterapeuti e Psichiatri, che sono presenti nel nostro Portale e sui quali possiamo offrire una garanzia che riteniamo fondamentale ai fini della tutela dell’utente che naviga i nostri siti: l’iscrizione all’Ordine degli Psicologi o dei Medici e di conseguenza, la certezza che questi professionisti sono tenuti al rispetto del codice etico che tale iscrizione comporta.

    La pubblicazione degli articoli non è tuttavia automatica: in un ottica di massima tutela dell’utente, qualsiasi testo viene comunque precedentemente visionato dalla Redazione di Idea Psicologo. A tal proposito, sembra utile riproporre l’art. 5 del Codice Deontologico degli Psicologi Italiani:

    Lo Psicologo è tenuto a mantenere un livello adeguato di preparazione e aggiornamento professionale, con particolare riguardo ai settori nei quali opera. La violazione dell’obbligo di formazione continua, determina un illecito disciplinare che è sanzionato sulla base di quanto stabilito dall’ordinamento professionale. Riconosce i limiti della propria competenza e usa, pertanto solo strumenti teorico – pratici per i quali ha acquisito adeguata competenza e, ove necessario, formale autorizzazione. Lo psicologo impiega metodologie delle quali è in grado di indicare le fonti e riferimenti scientifici, e non suscita, nelle attese del cliente e/o utente, aspettative infondate.

    Il nostro Portale, e dunque anche Idea Psy, è impegnato nell’offrire un servizio che pone alla sua base, sempre e comunque, la tutela degli utenti che usufruiscono dei servizi presenti nel sito.

    Da questa premessa, per noi fondamentale, nasce un’apposita area dove, chi lo ritiene necessario, può tranquillamente segnalare all’Ordine Professionale o direttamente alla nostra Redazione (che poi girerà all’Ordine) un abuso o qualsiasi scorrettezza pubblicata da un Professionista. Sarà nostra cura, eliminare dal sito il materiale sul quale è stato accertato un abuso della professione.

Idea Psy, approfondimenti di psicologia e scienze affini


E Idea Notizie?

  • Una guida ragionata alle notizie presenti in rete
    Idea Notizie è un sito che raccoglie le più importanti notizie di cronaca e attualità della maggiori testate giornalistiche italiane e straniere registrate, offrendo un aggiornamento costante e quotidiano dai contorni nazionali ed internazionali. All’interno di Idea Notizie possono essere presenti anche notizie pubblicate nei blog dei professionisti, ma in ogni caso, tutto il materiale pubblicato è soggetto ad un’attenta verifica preventiva da parte della Redazione di Idea Psicologo. Il sito offre la possibilità di uno spunto di riflessione sui temi maggiormenti trattati, consapevoli del fatto che spesso lo notizie sono scritte non solo da Professionisti del “settore Psicologia” ma anche da giornalisti che riportano news” non sempre verificate fino in fondo.

    Nonostante la nostra redazione sia attiva nel selezionare le notizie pubblicate è quindi possibile trovare informazioni discordanti tra loro e talvolta non corrette al 100% (a differenza di IdeaPsy, dove gli articoli sono pubblicati solo da professionisti verificati e presenti in Elenco Psicologi, su Idea Notizie vengono segnalati contenuti esterni al nostro network, alle volte difficilmente verificabili).

    Per tale motivo abbiamo messo a disposizione PsicoFacile, un servizio “Risponde l’Esperto” in cui poter fare delle ricerche e chiedere ad uno Psicologo Psicoterapeuta verificato il chiarimento di qualche dubbio.

    È inoltre possibile segnalarci fonti o notizie di cronaca particolarmente rilevanti per pubblicizzare un evento o una risorsa in modo gratuito, oppure per contribuire ad offrire un servizio qualitativamente importante messo a disposizione di tutti: potrai intervenire direttamente per offrire un’informazione mirata alla diffusione della conoscenza in ambito psicologico.

    All’interno di Idea Notizie troverai anche novità inerenti professionisti che esercitano la loro attività nel tuo territorio e l’indicazione dei corsi e gruppi che si attiveranno in tutta la Nazione.

notizie-psicologia


L’importanza delle emozioni

  • Gli insight: l’esperienza del professionista a portata di click
    Rappresentano una delle fonti a cui puoi attingere quando stai cercando uno strumento che ti aiuti a scegliere il professionista che fa per te. L’insight infatti è una frase che compare di fianco al disturbo trattato (o di fianco il percorso di crescita personale, o dei tipi di terapia) caratterizzante l’argomento in questione e che nasce dall’esperienza diretta del professionista. È la definizione che meglio rispecchia ciò che lui pensa di un certo argomento e che reputa necessaria per far comprendere ciò che ritiene fondamentale. Non sono quindi frasi estrapolate da un libro o da una rivista scientifica, bensì un piccolo condensato di ciò che le esperienze maturate nell’esercizio della professione gli hanno lasciato in eredità. Cercare una frase che ti suscita un’emozione positiva può essere il punto di partenza per trovare il professionista che fa per te.

    A volte l’insight combacia talmente bene con ciò che proviamo, che ci sentiamo del tutto compresi anche se non abbiamo ancora parlato con nessuno, come se chi lo ha scritto, al di la del computer, avesse già intuito le nostre sensazioni, le nostre emozioni, senza averci mai neppure visto.

    Proprio perche l’insight rappresenta qualcosa di molto “personale” del professionista, può capitare che ci siano insight molto discordanti tra loro, a volte addirittura contrastanti, ma questo rappresenta un’implicazione fisiologica del fatto che sono scritti sulla base dell’esperienza personale “sul campo“.

    La diversità degli isight può inoltre aiutarci nel comprendere i diversi orientamenti che uno Psicologo decide di seguire: approcciarsi allo stesso identico problema in maniera del tutto diversa con un differente approccio nel modo di intervenire sul paziente.

Consulta l'Elenco Italiano degli Psicologi, Psicoterapeuti, Psicoanalisti e Psichiatri