Creatività

Il termine “creatività” può prestarsi a numerose definizioni a seconda del contesto in cui si usa e dell’obiettivo che si vuole raggiungere, tuttavia esso viene genericamente utilizzato in tutti i campi per descrivere l’arte o la capacità cognitiva di creare, inventare.

In Psicologia si parla di creatività per descrivere una risorsa presente in ognuno di noi, nelle nostre capacità cognitive e che consiste nella produzione di qualcosa di nuovo, fondamentale per trovare soluzioni nuove ed originali rispetto alle concrete esigenze che si presentano.

Per quale motivo può essere importante sviluppare creatività?

Elaborare nuove soluzioni ci permette di svincolare la mente da pensieri acquisiti in passato, soprattutto se negativi o inutili, aiutandoci ad esplorare nuove possibilità.

Un modo di pensare flessibile che si adatta di volta in volta alle situazioni da affrontare e risolvere senza ricorrere ai soliti schemi mentali. Ecco allora che il pensiero creativo diventa benessere mentale e fisico.

Usare sempre i soliti schemi mentali costituisce un ostacolo allo sviluppo di una parte importante della mente impedendo l’uso di nuovi meccanismi mentali che possono aiutare al raggiungimento di obiettivi e soluzioni impensabili.

Tutti sono dotati di una creatività più o meno sviluppata ma è comunque sempre possibile migliorarla tramite un percorso di crescita personale.

Articoli su Creativita'