Relazioni, amore e vita di coppia

La comunicazione tra uomo e donna costituisce da sempre una delle problematiche più diffuse tra le coppie e che molto spesso genera una serie di incomprensioni dolorose e difficili da superare.

Ciò è spiegato dal fatto che uomo e donna appartengono a due universi molto differenti tra loro e di conseguenza il modo di percepire e valutare certe situazioni, certi sentimenti e certi atteggiamenti, può risultare veramente opposto.

Non è infatti un mistero che nel modo di comunicare della donna vi sia un’alta componente simbolica e quello che viene espresso verbalmente è solo una parte di quello che ha dentro e che vorrebbe esternare.

Ci sono fattori che pur non manifestati con le parole hanno un grandissimo peso e valore: la scelta della terminologia difficilmente è casuale e molto spesso tra le righe si nascondono significati ulteriori e più profondi di quello che può esprimere con le parole, così come possono avere un significato decisivo il tono della voce ed addirittura il silenzio.

L’uomo difficilmente percepisce questo linguaggio così complesso.
Nel mondo maschile si da più importanza alla praticità ed alla chiarezza di parole e gesti. Nella comunicazione non si inseriscono informazioni “nascoste” da cercare ed interpretare, è una connessione molto più semplice e lineare che mira a raggiungere un obiettivo nel modo più tempestivo possibile.

Detto ciò, è facile capire come sia semplice arrivare a situazioni in cui, una serie di incomprensioni, possono degenerare in rotture insanabili o comunque di difficile soluzione.

Non si tratta di stabilire se un certo tipo di comunicazione sia più giusto dell’altro, ma di comprendere come superare questi piccoli grandi ostacoli attraverso la tolleranza delle differenze che sono alla base della psicologia dei due sessi, fronteggiando tutte quelle problematiche che ostacolano un rapporto sereno ed equilibrato con il partner.

Essere consapevoli di queste differenze è infatti il presupposto principale per poter poi rispettare e accettare la persona amata così com’è, attribuendo il giusto peso a quei comportamenti o a quelle parole che prima creavano un muro invalicabile nella comprensione l’uno dell’altra.

Elenco Psicologi che se ne occupano

Articoli su Relazioni amore coppia