Disturbi d'Ansia

Di per sè l’ansia, intesa come una comune emozione al pari della tristezza e della felicità, è un fenomeno naturale e spontaneo, che il sistema nervoso utilizza per allertare il soggetto di fronte a situazioni potenzialmente pericolose o per ristabilire la giusta concentrazione al fine di ottenere i risultati prefissati.

Ciò che trasforma lo stato ansioso in una vera e propria “patologia”, è il suo manifestarsi in maniera cronica ed in modo del tutto sproporzionato rispetto agli effettivi pericoli a cui l’individuo si trova di fronte (ipervalutazione) o la perpetua sottostima sulla valutazione della propria capacità di fronteggiarli.

Il disturbo d’ansia è dunque caratterizzato da una complessa combinazione di emozioni negative, uno stato psichico che denota una sensazione di apprensione, paura o preoccupazione spesso accompagnato a sintomi somatici quali nausea, tremori, palpitazioni, dolori al petto, tachicardia.

Ciò che rende l’ansia differente dalla paura, è il fatto che la paura si manifesta in risposta ad una minaccia conosciuta, esterna e definita, mentre l’ansia nasce di fronte ad una minaccia sconosciuta, interna, e del tutto vaga, ipotetica.

Questo disturbo, se non appositamente trattato, può portare allo sviluppo di altre patologie. Nella maggior parte degli individui affetti dalla sindrome ansiosa, emergono con il tempo altri disturbi quali depressione maggiore, disturbo d’ansia sociale, disturbo di attacchi di panico e fobia specifica.

Anche dal punto di vista sociale, questa patologia risulta notevolmente limitativa.
Spesso infatti il soggetto diviene incapace di gestire le proprie emozioni anche nelle situazioni quotidiane più semplici: ecco allora che gran parte della giornata viene assorbita dai pensieri sul come evitare certi eventi che, obiettivamente sono innoqui o comunque lontani da una pericolosità realistica, mettendo in atto comportamenti del tutto inadeguati: non è infatti possibile evitare un pericolo che non esiste.

Elenco Psicologi che se ne occupano

Articoli su Disturbi Ansia