Hai dubbi su un Professionista? Segnalaci il suo nominativo, lo verifichiamo per te!

Hai dubbi su un Professionista? Segnalaci il suo nominativo, lo verifichiamo per te!

Come più volte indicato all’interno delle nostre guide “Hai Bisogno di aiuto? Consigli utili per la scelta del professionista” e “Cerchi informazioni? Come trovare notizie e approfondimenti di psicologia e scienze affini“, per Idea Psicologo è fondamentale garantire, prima di tutto, la sicurezza delle informazioni e dei nominativi trovati sul sito ed evitare che, per affrontare il proprio percorso psicologico, si finisca in situazioni “poco raccomandabili“.

E’ importare sapere che, a propria tutela, ognuno di noi ha principalmente due “armi” garantite dalla legge:

  1. La prima è sicuramente verificare che il professionista consultato sia iscritto al proprio Ordine di riferimento. Essere iscritto all’Ordine impone infatti al professionista una serie di obblighi a tutela dell’utente. Tutti i professionisti presenti su Idea Psicologo sono regolarmente iscritti al proprio Ordine di appartenenza.
  1. La seconda è quella di poter segnalare agli Ordini possibili abusi della professione. Questo permette di agire tempestivamente qualora un professionista assuma comportamenti “strani” e/o ritenuti scorretti.

Sulla base di quanto detto, noi di Idea Psicologo abbiamo deciso di:

  1. Indicare chiaramente i link istituzionali dei vari Ordini Regionali e Provinciali dei Medici e degli Psicologi. Questo ti permetterà di consultare direttamente ogni sito istituzionale e, nel caso fosse necessario, segnalare un abuso. In fondo a questa pagina trovi la lista di tutti gli Ordini Regionali/Provinciali dei Medici e degli Psicologi.
  1. Attivare direttamente appositi moduli di richiesta. Se riscontri delle difficoltà, nel verificare se il professionista è iscritto all’Ordine o nel segnalare un abuso, se non sai come fare… ti aiutiamo noi!
    Naturalmente il nostro servizio è solo un “facilitatore di contatto“: ogni decisione ed azione in merito alla tua richiesta verrà presa dall’Ordine (l’Ordine, lo ricordiamo, è un ente pubblico sul quale vigila il Ministero della Salute), noi ci occuperemo solo di aiutarti a girare la richiesta agli organi competenti.

Richiedi una verifica

Nome:

Cognome:

Email:

La tua richiesta:

Questo servizio è riservato esclusivamente agli iscritti BeneCard (la BeneCard è gratuita). Spuntando questa casella ci autorizzi ad inserire il tuo nominativo tra gli iscritti (maggiori informazioni sulla BeneCard)

Nota Informativa: ai sensi dell'articolo 13 del D.Lgs 30.06.2003 n. 196 - Codice in materia di protezione dei dati personali, Inviando i propri dati si accettano Termini e Condizioni di Servizio

Consulta il sito istituzionale a te più vicino